Sul fiordo

Sarei dovuto già esser rientrato nella Capitale ma uno sciopero di Alitalia mi ha permesso di godere ancora del fresco Norvegese e della baia di Grimstad.
E questo fatto mi ha permesso di sedermi qui, su una panchina di abete di fronte al Mare del Nord.

Il chiosco take-away cinese alla fine del molo sta esalando i suoi fumi di fish&chips misti a quelli di salsa di soya, funghi e bamboo. Sul mare non c’è odore di mare.
Mi sposto dove il fiordo si insinua, come le mani di un’amante sotto le lenzuola, verso l’entroterra. Qui c’è il mare, qui si sente il suo profumo.

Il silenzio è accogliente, io sono solo accompagnato dalle note di Les jours tristes e da un granchio sornione che è emerso dalla melma di uno scoglio verderame.

Adesso, in questa condizione, sono completamente sconnesso dal mondo. Se morissi in questo istante nessuno lo saprebbe e come sempre accade: morirei da solo. Non sono connesso con nessuno adesso, ci sono soltanto io e tutto il circostante lo creano solo i miei pensieri. Si può condividere l’unicità di un momento?

Ripenso a momenti condivisi con ragazze diverse: eravamo presenti a noi stessi? In quei momenti autentici, NOI c’eravamo? Oppure è stato solo un ticchettìo di orologio che ha sommato istanti ad istanti?

Quando si vive in due un qualcosa non bisogna essere connessi ma bisogna essere in relazione: non ci dovrebbe essere bisogno di linguaggio. Ma non ho esperienza che con nessuna, negli ultimi tempi, io sia stato realmente in relazione. Solo una banale connessione che si dissolveva come la schiuma di una birra in boccale caldo.

Questa è la misera condizione in cui vivo: tutte vogliono soltanto connettersi senza alcun grado di coscienza. Ed io?

Io mi accompagno da me.

 

 

 

Rispondi

